News Edizione 2013

Venerdì 19 Luglio 2013












Positano 2013

Mare, Sole e Cultura

 presenta

 CLEMENTE MIMUN

HO VISTO COSE...

(Mondadori)

con

CARLO ROSSELLA

GENNARO SANGIULIANO

SCACCO ALLO ZAR (Mondadori)

 Venerdì 19 Luglio 2013, Palazzo Murat - Positano, ore 21,00 


Dopo l’incontro che ha visto ospiti Gianluca Mech e Luciano De Crescenzo, Positano 2013 Mare, Sole e Cultura chiude la XXI edizione dedicata al tema , con una serata dedicata ai cambiamenti che hanno caratterizzato la Prima e la Seconda Repubblica.
Venerdì 19 luglio (Palazzo Murat –ore 21,00) Clemente Mimun, autore di “Ho visto cose…” (Mondadori) insieme a Carlo Rossella e Gennaro Sangiuliano, autore di “Scacco allo zar” (Mondadori), attraverso  aneddoti a volte seri, altre divertenti e appassionati, analizzeranno i meccanismi del cosiddetto servizio pubblico, la Rai, e della tv commerciale.
Una vita incredibile quella di Clemente Mimun, direttore del Tg5, cominciata come fattorino all'agenzia Asca nel 1971, e poi evoluta nel giornalista che detiene il record italiano di direzioni di telegiornali: Tg2, Tg1, Tg dei servizi parlamentari e Tg5. In Rai dall '83 al '92 e di nuovo dal '94 al 2007, Mimun ha visto tutto e incontrato tutti, vivendo l'Italia che conta in pubblico e in privato: Berlinguer a Botteghe Oscure e allo stadio, Pertini al bar di Montecitorio fino agli stucchi del Quirinale.
In udienza privata da papa Wojtyla, che si ritira nella sua stanza roteando il bastone come Charlot. Da Roberto Benigni sul set di Pinocchio agli incontri con Woody Allen, per ritrovarsi di fronte a Jerry Lewis seduto alla sua scrivania, o assieme a Vasco Rossi alle prese con una dieta terrificante, o accanto alla squadra del cuore, la Lazio, da tifoso e da dirigente.
“A differenza dei miei critici più sciocchi, che a suo tempo mi hanno dedicato titoli tipo Come corre il fattorino, io sono orgoglioso di essere partito dalla gavetta, senza avere in famiglia un onorevole, un porporato, un notaio o un avvocato di grido – racconta Clemente Mimun – Avere trascorso anni a fare da punching ball a raccomandati di sinistra o a fighetti dal doppio cognome non è stato divertente. Meno noioso è stato vederli passare tutti lungo il fiume della cronaca quotidiana”.
Attraverso le vicende che hanno visto coinvolti politici e giornalisti (da Andreotti a Berlusconi e Craxi, da Mentana a Frajese) ed i litigi con colleghi illustri (Indro Montanelli, Marco Travaglio) e con direttori generali della Rai, Clemente Mimun si addentrerà tra i ricordi di una vita intera, dimostrando di aver visto cose noi umani non avremmo neppure potuto immaginare.

Edizione 2013

Sponsor

Partner Istituzionali

Iscrizione Newsletter