News Edizione 2011

Sabato 25 Giugno 2011 - Serata Inaugurale












Positano 2011

Mare, Sole e Cultura

L’Etica e l’Estetica

Inaugura la XIX Edizione

 con

MARGARET MAZZANTINI

NESSUNO SI SALVA DA SOLO (Mondadori)

   Sabato 25 Giugno 2011, Palazzo Murat – Positano, ore 21,30


                                                                                                                                   

Sarà Aldo Grasso, presidente del comitato promotore, a tagliare il nastro della kermesse letteraria Positano 2011 Mare, Sole e Cultura, dedicata quest’anno al tema “L’Etica e l’Estetica”, che apre la sua XIX edizione con una delle voci più sensibili della narrativa contemporanea. Sabato 25 giugno 2011, alle ore 21,30, il patio di Palazzo Murat si trasforma in salotto culturale ed accoglie Margaret Mazzantini, autrice di “Nessuno si salva da solo” (Mondadori).
Dopo aver indagato le tante sfumature e incongruenze dell’animo umano, Margaret Mazzantini, nel 2001 Premio Strega e con “Non ti muovere”, e Premio Campiello nel 2008 con “Venuto al mondo”, insieme all’editor Antonio Franchini e all’attore e regista Sergio Castellitto, metterà in scena il dramma eterno dell’amore e del disamore. Alla serata parteciperanno Riccardo Cavallero, Direttore Generale Libri Trade del Gruppo Mondadori, e Laura Donnini, Direttore Generale Edizioni Mondadori. E se in “Nessuno si salva da solo” la cena in un ristorante all’aperto si trasforma nel palcoscenico che ospita il confronto tra Delia e Gaetano, una coppia che ha visto spegnersi, giorno dopo giorno, l’amore che l’aveva unita, Positano diviene testimone della contemporaneità e dà voce alle passioni, alla rabbia ed alle solitudini di una generazione, quella compresa tra i trenta e i quarant’anni, che vive da artefice e da vittima la trasformazione della famiglia e dei suoi valori.
Le inquietudini e i rimpianti dei personaggi tratteggiati dalla penna di Margaret Mazzantini diventano lo spunto per riflettere sul confine labile tra amore e rancore. Accantonato il ruolo di marito e moglie, Delia e Gaetano ci proiettano in un altrove alla riscoperta della loro individualità. E’ la quotidianità, spesso noiosa, a fare da sfondo all’analfabetismo affettivo di cui sembra essere vittima il nostro tempo, dove le trasgressioni diventano ordinarie e i silenzi spesso comprimono le emozioni.
La rassegna è ispirata alla più recente produzione editoriale e favorisce l’incontro e il confronto tra i principali esponenti del panorama culturale nazionale ed internazionale.

Edizione 2011

Sponsor

Partner Istituzionali

Iscrizione Newsletter