News Edizione 2011

Mercoledì 27 Luglio 2011












Positano 2011

Mare, Sole e Cultura

XIX Edizione

presenta

LUCIANO DE CRESCENZO

 TUTTI SANTI ME COMPRESO (Mondadori)

con

GIANLUCA MECH

 

Mercoledì 27 Luglio 2011, ore 21,30

Palazzo Murat – Positano





Dopo l’incontro che ha visto ospite la giornalista Ilaria Cavo in una serata dedicata al dibattito tra etica e legalità, la rassegna Positano 2011 Mare, Sole e Cultura prosegue la sua XIX edizione con il filosofo partenopeo più amato al mondo.
Mercoledì 27 luglio, alle ore 21,30, a Palazzo Murat, Luciano De Crescenzo, autore di “Tutti santi me compreso” (Mondadori), insieme all’attrice Giovanna Rei, che leggerà alcuni brani tratti dal volume,
rivelerà gli aspetti meno conosciuti delle vite dei santi, togliendoli dall’aura dei santini per farli sentire un po’ più simili, e vicini, a noi.
Mi chiedo come deve comportarsi un santo per poi essere definito tale. E a questo proposito sono perfettamente d’accordo con il grande umanista Lorenzo Valla quando dice che si commette peccato solo quando si fa del male a qualcuno” racconta De Crescenzo nella prefazione “Ora lo giuro: io nella vita volontariamente non ho mai fatto male a nessuno, e già questa mi sembra una buona partenza per aspirare alla nomina di santo”.
Ingegnere, sceneggiatore, attore e regista, Luciano De Crescenzo ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista, la sua popolarissima opera prima che lo ha consacrato tra i grandi scrittori italiani della letteratura postunitaria e contemporanea, e che è stata inclusa nella lista dei volumi di “1861-2011. L’Italia dei Libri”, che contiene le 150 opere più significative nei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Da allora ha pubblicato oltre 30 libri, tradotti in 19 lingue, in cui Socrate, Platone e Venere sono diventati amici con cui fare una passeggiata e prendere un caffè. Dopo aver raccontato in più di trenta anni il volto meno consueto e più umano dei filosofi e dei miti greci, con la stessa ironia e sapiente leggerezza Luciano De Crescenzo proverà a raccontare la vita dei santi, prima che diventassero tali.
All’incontro parteciperà anche Gianluca Mech, autore de “”, edito da Mondadori, e ideatore del metodo Tisanoreica, un nuovo programma alimentare scientificamente testato e approvato dal Dipartimento di Fisiologia e Anatomia dell’Università di Padova.
A forza di leggere la vita dei santi, mi sono convinto che anch’io potrei avere qualche piccola speranza” racconta De CrescenzoA parte un migliaio di masturbazioni da ragazzo, sempre peraltro seguite da un paternostro, non vedo proprio di cosa mi si potrebbe incolpare”. L’elenco dei santi è lungo, quello delle sante un po’ meno “perché a parte mia madre” spiega l’Autore “non mi sono mai piaciute troppo”.

Edizione 2011

Sponsor

Partner Istituzionali

Iscrizione Newsletter