News Edizione 2011
Venerdì 29 Luglio 2011
Positano 2011
Mare, Sole e Cultura
XIX Edizione
presenta
MARIASTELLA GELMINI
Quando diventerai grande (Mondadori)
e
MARIA RITA PARSI
Ingrati (Mondadori)
Terrazza Hotel Le Agavi - Positano
Gran finale per la kermesse letteraria Positano 2011 Mare, Sole e Cultura quest'anno ispirata al tema "L'Etica e L'Estetica". Dopo la serata scandita dall'ironia del filosofo partenopeo, Luciano De Crescenzo, la rassegna chiude i battenti della sua XIX edizione con un incontro dedicato al mondo delle fiabe e al loro valore educativo.
Venerdì 29 luglio, alle ore 21,30, Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e autrice di "Quando diventerai grande" (Mondadori), in compagnia della psicologa Maria Rita Parsi, autrice di "Ingrati" (Mondadori), si addentrerà nel fantastico mondo delle fiabe nel suggestivo scenario offerto dalla Terrazza dell'Hotel le Agavi. Interviene il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Marco Polillo.
Fiabe e leggende rappresentano da sempre un elemento importante per la crescita dell'individuo. Un tessuto esperienziale, tramandato di generazione in generazione, che diviene uno strumento fondamentale anche per lo psicologo che, attraverso i ricordi, riesce ad acquisire degli indizi fondamentali per interpretare la personalità del proprio paziente.
A partire da questo patrimonio comune di saggezza e divertimento, Mariastella Gelmini, che ha raccolto in un libro fiabe, leggende e altri racconti tradotti dalla tradizione popolare del nostro Paese, e la psicologa Maria Rita Parsi, che ha indagato la "sindrome rancorosa del beneficato", si confronteranno sul valore didattico-pedagogico delle fiabe, evidenziando come la capacità di suscitare emozioni e sentimenti, contribuisca a rafforzare l'apprendimento dell'individuo e la trasmissione dei valori morali.
"Mia figlia Emma è nata il 10 aprile del 2010. Ma la mia vita era già cambiata nei nove mesi prima che lei arrivasse: vi aveva fatto irruzione una girandola di sogni, emozioni e speranze" racconta Mariastella Gelmini nella prefazione "Come sarà Emma? Non lo possiamo sapere oggi, ma sono certa che aver passato del tempo con lei leggendo sarà un piccolo, ma prezioso regalo per la sua crescita".