News Edizione 2015

Giovedì 25 Giugno 2015 - «La libertà e i suoi fantasmi»

Positano 2015
Mare, Sole e Cultura
XXIII EDIZIONE
LA LIBERTÁ E I SUOI FANTASMI
SERATA INAUGURALE
con
VITTORIO FELTRI, GIULIO GIORELLO
ALDO GRASSO
                                                                                                           BERNARD-HENRI LÉVY
                                                                                                                               Premio Internazionale di Giornalismo Civile
                                                                                                                    Giovedì 25 Giugno 2015 - ore 21.00,  Palazzo Murat - Positano


La rassegna letteraria Positano 2015 Mare, Sole e Cultura, presieduta da Aldo Grasso, quest’anno dedicata al tema “La danza del pensiero”, alza il sipario sulla XXIII edizione con una riflessione su La libertà e i suoi fantasmi. La rassegna rientra nel più ampio progetto “Positano premia la Danza-Capri Danza International- Positano Mare Sole e cultura” (piano di azione coesione delibera di giunta regionale n.45 del 9/2/2015 “itinerari”) promossa dal Comune di Positano.
Giovedì 25 giugno, (Palazzo Murat - ore 21.00) Vittorio Feltri, autore di "Non abbiamo abbastanza paura"(Mondadori),
Giulio Giorello, autore de Il fantasma e il desiderio (Mondadori –ANTEPRIMA), il filosofo Bernard –Henri Lévy e l’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Grasso, si interrogheranno su uno dei princìpi cardine della democrazia occidentale, la libertà di espressione, e su ciò che ha rappresentato l'attentato terroristico alla sede della rivista satirica parigina «Charlie Hebdo».
Oggi il nemico sembra essere quella parte del mondo musulmano che, con nomi diversi, al-Qaeda, Isis, Stato islamico, Califfato, si è organizzata militarmente e statualmente per conquistare l'Occidente, rendendo sempre più evidente quel mortale scontro di civiltà di cui Oriana Fallaci, come una moderna Cassandra, si fece premonitrice inascoltata nei suoi ultimi scritti.
L'islam ha scatenato la «jihad», la guerra santa, contro l'Occidente. Se le radici sono l'odio e la violenza contenuti nelle sure dettate da Maometto, la pianta che ne nasce può dare come frutto solo il cieco e sanguinario fanatismo oggi imperante. Siamo sotto assedio, in stato di guerra. Ecco perché dobbiamo avere più paura e difendere con coraggiosa intransigenza i nostri valori, la nostra identità culturale e le sue radici cristiane. Se continuiamo a addolcire le nostre posizioni con il miele del «politicamente corretto» più ottuso, a smussare i nostri argomenti con la lima dei sottili distinguo, se soffochiamo le grida di allarme con il silenzio di una miope tolleranza, se, insomma, non iniziamo ad avere veramente paura, avremo perso ancor prima di combattere, consegnandoci come vittime impotenti al furore del terrorismo integralista islamico.
Nel corso della serata il Premio Internazionale di giornalismo Civile, presieduto da Giovanni Russo, conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Ad essere insigniti del premio, Giovanna Botteri, corrispondente dagli Stati Uniti del TG3, Vittorio Feltri, editorialista e già direttore de «Il Giornale», e Bernard-Henri Lévy, filosofo, giornalista, saggista. Interviene il Sindaco del Comune di Positano, Michele De Lucia.
La rassegna prosegue lunedì 6 luglio (Lido Incanto –ore 21,00) con una serata dal tema La danza del gusto che vedrà ospiti Marco Bianchi, autore di Io mi voglio bene (Mondadori), Alfonso Iaccarino, autore de La cucina del cuore (Mondadori), e Gianluca Mech, autore di Dimagrisci con la Tisanoreica (Mondadori), che analizzeranno le regole della sana alimentazione, raccontando tutto ciò che è necessario sapere sui cibi, sui benefici che apportano al nostro organismo e alle malattie che aiutano a prevenire.

Progetto finanziato dal piano di azione coesione delibera di giunta regionale n.45 del 9/2/2015 “itinerari” promosso dal Comune di Positano.

Edizione 2015

Sponsor

Partner Istituzionali

Iscrizione Newsletter